- Trasferimenti con van/minibus a/r
- Guida Turistica/Ambientale Escursionistica Autorizzata
- Ingresso al Museo in Miniera a Gavorrano
- Visita alla Tenuta di Rocca di Montemassi
- Visita in Cantina e Degustazione
- Contributo per Servizi Eco-Sistemici (cosa sono?)
- Assicurazione Sanitaria, RCT e Fondo Garanzia
MINIATORI E VINO – LA MINIERA DI GAVORRANO E DEGUSTAZIONE IN CANTINA
GLI ETRUSCHI IN MAREMMA
Un tuffo nella storia millenaria della Maremma, culla della Civiltà Etrusca, che ancora oggi continua a sorprendere i viaggiatori; mistero, tradizioni e usanze antiche. Visita al Museo Archeologico di Vetulonia. A seguire, visita e degustazione di vini, in prestigiosa cantina per assaporare la qualità dell’enogastronomia del territorio.
HIGHLIGHTS
- Degustazione di Vini in Cantina d’autore
- La tradizione Mineraria della Maremma
- Storie e Tradizioni locali
ITINERARIO DI VISITA
La visita permetterà di scoprire la lunga storia che va dalla tradizione mineraria a quella siderurgica, che il territorio ha vissuto fin dai tempi più remoti. Arriveremo a Gavorrano, sede del Parco delle Colline Metallifere, oggi parte della rete mondiale dei Geoparchi UNESCO. Gavorrano è un antico borgo medioevale arroccato sulla collina, che fino a qualche decennio fa è stato un importante centro minerario a supporto dell’omonima miniera, dove ancora oggi sono visibili le strutture di ingresso ai pozzi. Svetta tra tutti il Pozzo Roma. Del Castello di Gavorrano sono riconoscibili le mura e alcuni edifici del centro storico, che conservano ancora le loro strutture originarie. Del territorio di Gavorrano parla Dante: “Siena mi fé, disfecemi Maremma”; essendo qui presenti le rovine del “Castello della Pia” (purtroppo al momento non visitabile). Attrezzati di elmetto, entreremo in Galleria e ci immergeremo nella tradizione mineraria. Nel percorso sono mostrate dal vero o in ricostruzione le diverse fasi del cantiere minerario, le tecniche di coltivazione, le opere di sostegno; la guida, di grande esperienza, racconterà storie ed aneddoti di vita vissuta dei minatori, con le quali sarà facile emozionarsi.
Sarà il momento di trasferirsi verso la Cantina Rocca di Montemassi. Per mantenere vivo il ricordo, il racconto della tradizione mineraria continuerà all’interno della Tenuta con la visita al memoriale che ricorda l’esplosione del 4 maggio 1954 quando Ribolla venne devastata da un’esplosione di gas, il grisù, accumulatosi per la scarsa ventilazione in una galleria a 260 metri di profondità, all’interno della Miniera di Lignite.
La visita continua con la scoperta della Cantina, del Museo della Tradizione Agricola del territorio e con una deliziosa degustazione di eccellente vino, accompagnata da prodotti tipici del territorio.
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
INFORMAZIONI UTILI
Giorni di Organizzazione: vedi calendario in sistema di booking on line
Luogo di incontro: presso le nostre Agenzie o presso l’Hotel di soggiorno:
a) Sede Agenzia Viaggio Travel Today – Via Colombo 19 – 58022 Follonica (Gr) – 0566.43554
b) Sede Agenzia Viaggio Travel Today -Via Marconi 110 – 58023 Bagno di Gavorrano (Gr) 0566.847011
c) Gli Hotels/strutture ricettive dai quali è previsto il pick up – Cerca la Tua struttura
Il luogo di pick up definitivo sarà comunicato sempre prima della visita.
Orario Inizio Visita: 14.30 – presentarsi al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’orario previsto – L’orario definitivo di pick up sarà comunicato sempre prima della visita
Durata Escursione: 5 ore circa
Lingue Disponibili: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese (Guida in lingua esclusiva o multilingue in funzione del numero dei partecipanti)
Portare: abbigliamento casual, scarpe sportive
Booking on line: L’escursione viene confermata, con minimo 7 partecipanti iscritti. Al momento della prenotazione on line, il sistema procede all’addebito del valore direttamente sulla carta di credito. In caso di non effettuazione dell’escursione per non raggiungimento del numero minimo partecipanti, agli iscritti sarà inviata mail di cancellazione entro 24 ore dall’inzio della visita ed il valore sarà riaccreditato direttamente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento
CONTINUA AD ESPLORARE LA MAREMMA TOSCANA